PERCHÉ LE LANGHE
Tutti amano le Langhe. E non potrebbe essere altrimenti: paesaggi meravigliosi, bellissime strutture ricettive, una produzione vinicola tra le migliori al mondo da abbinare a prodotti gastronomici pazzeschi. Un territorio ricco, incredibile, tutto da scoprire, che offre soluzioni di viaggio di ogni tipo: ideale per chi vuole rilassarsi e coccolarsi, magari in un romantico weekend, ma anche perfetto per una vacanza in famiglia, alla riscoperta della natura. Magari approfittando del ponte del 2 giugno, o di un primo weekend di bel tempo estivo.
GLI EVENTI NELLE LANGHE
Oltre ai giri gastronomici, tra osterie da scoprire e degustazioni nelle migliori cantine, sappiate che Langhe e Roero (info: langheroero.it) lanciano sempre eventi di ogni tipo. Dedicati al vino, ovviamente: come Vinum, ad Alba, Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato a fine aprile o Vinissage, ad Asti, Mercato del vino artigianale, biologico, biodinamico e naturale, a fine maggio. Ma anche dedicati al cibo: su tutti regna, in autunno, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba.
I tartufi da record: LE FOTO: Scopri di più
E poi, ci sono gli eventi estivi, adatti a qualsiasi genere di viaggiatori. Basti pensare a Collisioni, il ricchissimo festival langarolo che porta ogni anno migliaia di turisti nelle colline di Barolo. Di qui passano nomi incredibili della musica e della letteratura, che probabilmente poche volte avrete occasione di vedere tutti radunati insieme in un unico ciclo di appuntamenti. Per quest’anno (il secondo weekend di luglio), i primi headliners sono già stati annunciati: Mika, Elton John, Negramaro, Modà, Marco Mengoni, Niccolò Fabi. Basterebbe anche molto meno, per convincervi a passare tre giorni nella splendida Barolo.
GLI AGRITURISMI DELLE LANGHE
Insomma, quest’angolo di Piemonte merita davvero di essere visitato. Difficile capitare male, con una proposta di accoglienza ricca e storicamente avviata. Però, come per tutti i posti turistici, qualche rischio di scegliere l’albergo o il ristorante sbagliato c’è. Quindi eccovi venti tappe sicure, dove dormire e mangiare prodotti del territorio, agriturismi vecchia maniera, un po’ per tutte le tasche ma sempre con un ottimo rapporto qualità-prezzo: posti dove l’ospitalità è una regola sacra e dove la proposta di ristorazione è di quelle che vi faranno apprezzare tutto il meglio che la zona ha da offrire.
20 agriturismi per gli amanti della vacanza verde: Scopri di più
Le 20 trattorie per una domenica fuoriporta. A due passi da Milano: Scopri di più
15 trattorie fuoriporta da provare a Roma: Scopri di più
L'articolo Langhe: i 20 agriturismi più belli, nella regione più gourmand sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/1qLFDrl
via IFTTT
Commenti
Posta un commento