Era da molto che desideravo vedere Norimberga. Durante la vacanza dello scorso anno, alla scoperta dei castelli della Baviera, non ho avuto purtroppo tempo per allungare l'itinerario e per visitare questa città, seconda della Baviera in ordine di grandezza, e ricca di energia e fascino medievale.
Questa volta, in visita in terra tedesca più a lungo, riesco ad effettuare la visita di Norimberga in giornata da Monaco. Acquisto alla fermata S-Bahn il mio Bayern Ticket, biglietto che permette di viaggiare illimitatamente sui treni della Baviera tranne che sugli IC e, in circa due ore di comodo viaggio, arrivo direttamente in centro città.
Le cose da vedere a Norimberga sono molte: un giorno non sarebbe sufficiente se si volessero vedere anche i musei, meglio quindi concentrarsi sulle cose principali e scoprire la città passeggiando.
Il mio itinerario alla scoperta di Norimberga inizia dalla chiesa di San Lorenzo, raggiungibile a piedi dalla stazione lungo la Konig Strasse. L'interno colpisce per le sue sculture di santi, cosa insolita per una chiesa protestante, per le sue vetrate del secolo 400 e per il cosidetto Engelsgruss, il saluto dell'angelo nell'Annunciazione.
l'Engelsgruss all'interno della chiesa di San Lorenzo |
Attraverso il ponte Museums Brucke ed arrivo in Hauptmarkt Platz, cuore della città e sede del mercatino di Natale più antico e grande della Germania. Al centro sorge la bellissima Schoner Brunner, una fontana gotica, che però trovo in restauro e impossibile da fotografare... peccato!
Sempre in questa piazza si può visitare la Frauenkirche, una chiesa con un carilllon che ogni giorno a mezzogiorno si anima con la sfilata di sette figurine rappresentanti principi elettori davanti all'imperatore.
Frauenkirche |
Continuo il mio itinerario verso nord fino all'Altes Rathaus, municipio, con i suoi Lochgefangnisse, le carceri medievali e con di fronte la duecentesca Sankt Sebalduskirche, la chiesa di San Sebaldo, con un bellissimo interno gotico che custodisce la tomba in bronzo del Santo.
interno della chiesa di San Sebaldo |
Camminando per Norimberga si ha una sensazione che sia tutto così nuovo e pulito. Una ragione purtroppo c'è: il 2 gennaio 1945 i bombardieri alleati rasero al suolo la città, uccidendo 6.000 persone. Negli anni successivi, la scrupolosa ricostruzione (utilizzando la pietra originale) di quasi tutti i principali edifici della città, compresi il castello e le antiche chiese, ha restituito alla città una parte del suo passato splendore.
Proseguo lungo la Bergstrasse e raggiungo la Tiergartnertor, una torre del XVI secolo che apre il cuore medievale della città. Da qui si possono visitare i vicini giardini del castello e camminare per un tratto lungo le mura con bellissime vedute sui tetti di Norimberga.
il camminamento lungo le mura |
vista sul castello e sulle case antiche di Norimberga |
E' questo l'angolo della città che ho sempre desiderato vedere: case a graticcio e scorci pittoreschi.
Nelle vicinanze si trova la casa di Durer, la Duerhaus, edficio che Albrecht Durer acquistò nel 1509 e dove visse fino alla morte e ora museo.
la Tiergartnertor vista dalla casa di Durer |
Attraversando queste case antiche con intelaiatura a graticcio si sale all'antico castello, eretto nel 1039 e fulcro del regno fino a quando, a metà '400, assunse esclusivamente funzioni militari.
Con il biglietto d'ingresso si visitano le varie sale, per la maggior parte con oggetti ricostruiti e non originali (il castello fu completamente distrutto), una sezione dedicata alle armature e il Tiefer Brunnen, un pozzo profondo 50 metri. Abbastanza interessante, ma se alla fine potessi scegliere di nuovo, non visiterei il castello ma opterei per la visita al Germanisches Nationalmuseum, il museo della storia germanica che oggi non ho visitato per mancanza di tempo.
interno del castello |
il pozzo Tiefer Brunnen |
Ora di pranzo e cosa si può mangiare qui a Norimberga di tipico? C'è solo una risposta: Bratwurst. La specialità locale, i wurstel tipici di Norimberga, si possono assaggiare in quasi tutti i ristoranti della città. Io ho pranzato presso il ristorante Goldenes Posthorn, all'angolo con Sebalder Platz, un vero paradiso gastronomico in attività dal 1498. Alla fine ho preso 6 bratwurst con insalata di patate. Ottimo!
Bratwurst da Goldenes Posthorn |
A questo punto proseguo verso sud e faccio una piccola passeggiata per le strade di Norimberga. Attraverso il ponte Karlsbrucke e costegggio un po' il fiume fino ad arrivare al Weinstadel, un vecchio deposito di vini sopra il fiume. Qui forse trovo l'angolo più caratteristico di tutta Norimberga: una serie di ponti di legno costeggiati da salici piangenti e case antiche.
Purtroppo inizia a nevicare di brutto e non mi posso gustare al meglio questo piccolo scorcio dal fascino pittoresco.
il Weinstadel, antico deposito di vini |
uno degli angoli più suggestivi della città |
Una breve sosta in un bar per una cioccolata calda, ebbene sì in aprile :(( e finisco la mia “passeggiata” per Norimberga alla stazione dei treni dove mi aspetta il treno per Monaco.
Passeggiata che è stata messa a dura prova dal meteo: sole, neve, pioggia e vento forte sono stati i protagonisti della giornata; un freddo inatteso che alla fine mi ha fatto rimanere a letto un giorno con la febbre :(( Per fortuna niente di grave, però consiglio sempre a tutti coloro che si mettono in viaggio di stipulare un'assicurazione in modo tale da partire sicuri e avere un punto di riferimento in caso di necessità. Io ho utilizzato Viaggiare Sicuri, dove a seconda della destinazione scelta e delle proprie necessità, si hanno a disposizione diverse assicurazioni viaggio a prezzi vantaggiosi. Non mi resta allora di dare l'arrivederci a Norimberga, questa volta in estate e con il caldo!
ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:
Monaco di Baviera
Baviera
- Una settimana alla scoperta dei castelli della Baviera con i mezzi pubblici
- Camminare lungo le immense pareti della gola di Partnach a Garmisch
- Scoprire le case affrescate di Garmisch
- Tour dello Zugspitze: emozioni alpine sul tetto della Germania
- Come funziona la visita al castello di Neuschwanstein
- Visitare in battello il lago di Chiemsee
from Montagna di Viaggi - Blog di Viaggi e Montagna, Travel Blog http://ift.tt/1WTEgF0
via Cosa vedere a Norimberga in un giorno
Commenti
Posta un commento