Roma, Taranto Bologna: i concerti del 1° maggio

MILANO 13/01/2015 LITFIBA ALCATRAZ NELLA FOTO LITFIBA FOTO:PRANDONI FRANCESCO *** Local Caption *** I Litfiba sono un gruppo musicale italiano formatasi a Firenze nell'ottobre del 1980. La nascita del gruppo si deve a Federico "Ghigo" Renzulli e Gianni Maroccolo che incontrano altri tre ragazzi, come loro cultori del genere punk (all'epoca in fase di iniziale declino), del rock (di matrice anni settanta), ma soprattutto della new wave. Il loro suono anni ottanta  una personale chiave di lettura della new wave stessa e, difatti, la band crea una vera e propria "wave rock mediterranea" capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolositˆ delle atmosfere dark anglofone.Negli anni novanta, invece, i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio rock latineggiante, successivamente con un pi facile pop-rock riscuotendo ampio successo commerciale ma portando anche aspre critiche dai fan storici della band. Nel 1999 dopo vari battibecchi interni Piero Pel lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista. Dopo tale colpo di scena, la band riparte con quelle sonoritˆ rock momentaneamente accantonate con l'album Infinito, reclutando due nuovi cantanti; prima Gianluigi Cavallo (dal 1999 al 2006) poi Filippo Margheri (dal 2007 al 2009). L'11 dicembre 2009 viene annunciata la riunione tra Ghigo Renzulli e Piero Pel tramite un comunicato sul sito ufficiale del gruppo. Il nome della band nasce dall'indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de' Bardi al civico 32: "L" (prefisso telex), "IT" (Italia), "FI" (Firenze), "BA" (via de' Bardi).

Il Primo Maggio, festa dei lavoratori, è sinonimo di musica live, soprattutto in Italia. A differenza degli altri paesi, dove si svolgono eventi di diverso tipo, nel nostro la musica è la protagonista assoluta. A Roma, Taranto e Bologna per tutta la giornata si esibiranno moltissimi artisti per far cantare e ballare decine di migliaia di persone a ritmo di rock, folk, blues e tradizione.
Città per città ecco le performance da non perdere.

ROMA
La ventiseiesima edizione del Concerto del primo Maggio che si svolge a piazza S.Giovanni, presentato quest’anno da Luca Barbarossa, ha come sempre un parterre di artisti eterogeneo da poter soddisfare ogni gusto e genere musicale. Scorrendo la scaletta fra le curiosità c’è sicuramente Gary Dourdan, noto per avere interpretato Warrick Brown in CSI, che duetterà con Nina Zilli. Dourdan, che in passato ha cantato anche con Macy Gray, ha inciso in passato un album con lo pseudonimo di Kolade.


Sul palco ci saranno anche i Marlene Kuntz, paladini dell’alternative rock, tornati di recente agli antichi splendori grazie a un album, “Lunga attesa”, molto apprezzato dalla critica. Per gli amanti della sperimentazione il chitarrista napoletano Fausto Mesolella, che vanta collaborazioni con Andrea Bocelli, Bono, Avion Travel (di cui è stato anche membro), insieme al cantautore e comico Paolo Rossi e a Raiz, voce degli Alamamegretta, metterà in scena il suo progetto, Migrazioni.

Fra gli ospiti stranieri confermata la partecipazione degli Skunk Anansie che, dopo un tour a febbraio per lanciare il nuovo album (il primo dal 2012) Anarchytecture, sembrano essere tornati con una Skin in grande forma alla loro energia vitale delle origini.
INFO: primomaggio.net

TARANTO
Saranno oltre 100 mila le persone che gremiranno il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto per il concertone giunto al suo quarto anno. Sotto la direzione artistica di David Riondino e Roy Paci, oltre ai Litfiba, assidui frequentatori dei concerti del primo maggio, Subsonica e Afterhours faranno vibrare il pubblico all’insegna dell’alternative rock che quest’anno più che in passato è protagonista della musica live del nostro paese. Levante e Beatrice Antolini rappresentano invece quella leva di cantautrici che con un pop ironico e sofisticato, conciliano la musica d’autore, il jazz, l’elettronica e l’happy vibe.

BOLOGNA
È Eugenio Finardi il direttore artistico del concerto del Primo Maggio di Bologna a Piazza Maggiore. Sebbene con un cast meno altisonante di Roma e Taranto, sul palco oltre a Bandabardò, Mulini a Vento, Ladri di Carrozzelle, Dardust, da notare sarà la performance di Sara Loreni (che qualcuno ricorderà per avere lasciato X Factor 9 dichiarando di non meritare di andare avanti con la competizione), che con la voce è capace di creare tappeti sonori di grande fascino.

 

L'articolo Roma, Taranto Bologna: i concerti del 1° maggio sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.



from viaggi.corriere.it http://ift.tt/1Uh0bEr
via IFTTT

Commenti