Puglia | Un mare di incontri in Terra d’Otranto

ViaggieMiraggi Puglia propone per l’estate una settimana di completo relax in Terra d’Otranto, dove scogliere, spiagge sabbiose e mare cristallino si alternano all’affascinante habitat dell’Oasi Protetta dei Laghi Alimini e alla bellezza di borghi antichi ricchi di storia.

Un tuffo nell’atmosfera estiva in Salento, un percorso fatto di incontri e relazioni con donne e uomini attori del tessuto sociale ed economico della terra salentina, con l’obiettivo di rendere il viaggiatore protagonista di un’esperienza in cui le economie possano realmente sostenere la comunità locale.

Ospiti dell’agriturismo della nostra amica Marina, i viaggiatori potranno godere di una posizione strategica e della vicinanza alla splendida spiaggia di Baia dei Turchi, per rilassarsi e godere della natura di questa terra baciata dal sole e dal mare. L’agriturismo a conduzione familiare  è gestito con cura e attenzione verso l’uso dei materiali e delle energie rinnovabili e  gli ospiti possono godere di tranquillità e degli ottimi prodotti dell’azienda agricola: ulivi, cereali, legumi, ortaggi e frutta e varietà antiche e autoctone.

LUNEDI

Arrivo dei partecipanti, sistemazione in struttura e accoglienza da parte di ViaggieMiraggi Puglia e dei padroni di casa, con degustazione di benvenuto a base di prodotti tipici dell’agriturismo. Serata dedicata al relax in giardino, in compagnia delle referenti.

MARTEDI

Colazione e mattinata in autonomia dedicata al relax in spiaggia. Pranzo libero in autonomia. Nel pomeriggio le referenti accompagneranno i viaggiatori alla scoperta della vicina Otranto:

Si passeggerà lungo i vicoli del borgo alla scoperta dell’antica Hydruntum, della sua cattedrale di Santa Maria Annunziata, famosa per il bellissimo Mosaico dell’Albero della Vita che ricopre il pavimento, e alla Chiesa Bizantina di San Pietro. Si scoprirà la città che ha fatto da sfondo al film del più istrionico degli artisti salentini, Carmelo Bene, che qui ha girato il suo capolavoro: “Nostra Signora dei Turchi”.

Cena ad Otranto in un ristorante tipico e serata libera.

MERCOLEDI

Colazione e mattinata in autonomia al mare; pranzo libero in autonomia.

Il pomeriggio sarà dedicato al pieno relax e al tramonto i viaggiatori saluteranno il sole con una lezione di yoga nel bellissimo giardino della struttura.

Cena e serata libere.

GIOVEDI

Colazione e partenza con le referenti alla scoperta del litorale a sud di Otranto.

Potremo tuffarci e scoprire la scogliera della vicina spiaggia delle Orte, fare snorkeling e rilassarci nella pineta, sotto l’ombra di pini d’Aleppo e il suono del vento e delle cicale. Al rientro, immancabile sarà la sosta alla Cava di bauxite dismessa, ormai tappa imperdibile per gli appassionati di fotografia. Dalla cava scivoleremo verso il punto più orientale di tutto lo stivale, scoprendo insieme il faro di Punta Palascìa e spingendoci fino alle selvagge scogliere che custodiscono Torre Sant’Emiliano.

Rientro in struttura, cena e serata libere.

VENERDI

Colazione e mattinata in autonomia dedicata al relax in spiaggia; pranzo libero in autonomia. Nel pomeriggio i viaggiatori saranno guidati alla scoperta della riserva dei Laghi Alimini in canoa:

La canoa è il modo migliore per scoprire uno dei luoghi naturali più preziosi del Salento, un ecosistema che ospita tantissime specie animali e vegetali, costituendo una Zona Protetta Speciale e Sito di Importanza Comunitaria europeo. Tra il canto degli uccelli ed i profumi inebrianti emanati dalla ricchissima vegetazione presente, come pino,  malva, mirto, si possono ammirare le  splendide insenature che circondano il lago e le spiagge incastonate nella macchia mediterranea.

Cena in trattoria tipica, serata libera.

SABATO

Colazione e mattinata in autonomia dedicata al relax in spiaggia; pranzo libero in autonomia. Nel pomeriggio spostamento verso Galatina, per ammirare il suo centro storico, cuore del Salento più autentico.

Tra pietre e mascheroni apotropaici che richiamano misteri ed esoterismo, culti e tradizioni ancora vive, ammireremo la Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria, una delle chiese europee più ricche di affreschi. Degni di particolare nota, quelli che narrano le scene della vita di Gesù ispirate ai vangeli apocrifi. La passeggiata sarà segnata da incontri con artigiani e personaggi che vivono il centro storico di Galatina:  la libraia Emilia con la sua accurata scelta di testi dedicati al territorio; gli artigiani di un’antica legatoria nel centro; i pasticceri di storiche pasticcerie che hanno reso noto il “pasticciotto leccese” oltreoceano e altro ancora…

Cena in trattoria tipica a Galatina e rientro in struttura.

DOMENICA

Giornata in autonomia a disposizione del viaggiatore. Saluti e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

E’ possibile estendere il soggiorno e concordare con le referenti ulteriori visite ed escursioni guidate da inserire al posto dei momenti di autonomia previsti nel programma. In base al periodo di prenotazione, le referenti forniranno informazioni su particolari eventi, feste patronali e sagre a cui sarà possibile partecipare.

Per i momenti di autonomia, il viaggiatore riceverà informazioni dettagliate sui mezzi pubblici per raggiungere Otranto e sull’eventuale noleggio di biciclette o altri mezzi.

 

Referente locale

Il referente è l’associazione di promozione sociale ViaggieMiraggi Puglia, socia di ViaggieMiraggi ONLUS

 

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

 

Quanto:

Quota viaggio individuale a partire da € 560.

 

Il costo totale espresso comprende

  • 6 pernottamenti con prima colazione;
  • quota Direzione Tecnica Viaggi e Miraggi e tessera socio ViaggieMiraggi Puglia;
  • affiancamento dei referenti locali;
  • degustazione di benvenuto del lunedì, pranzo al sacco del giovedì e cene del martedì, venerdì e sabato;
  • visita guidata di Otranto e Galatina ed escursioni;
  • lezione di yoga ed escursione in canoa.

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di Andata/Ritorno per Lecce e transfer a/r da Aeroporto di Brindisi;
  • supplemento camera singola;
  • tutti i pasti non previsti nel programma;
  • i trasferimenti nelle giornate in autonomia previste da programma
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Per richieste di gruppi inferiori alle 4 persone verrà inviato preventivo da confermare.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

Per maggiori informazioni :

chiamare l’associazione ViaggieMiraggi Puglia al 346/3946545 o scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggiemiraggipuglia@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/1UmrHQW
via Puglia | Un mare di incontri in Terra d’Otranto

Commenti