PUGLIA | IN BICI TRA I SENTIERI DELLA LUCE

Nel cuore del Mediterraneo, tra ulivi secolari e paesaggi di pietra, la Grecìa Salentina è uno scrigno di antiche tradizioni e costumi millenari. Nella manualità degli artigiani e la saggezza dei contadini si respirano le influenze dei tanti popoli che hanno solcato questo lembo di terra, tracciando i caratteri di una cultura a cavallo tra Oriente e Occidente.

Il culto del sole scandisce i cicli di vita e di produzione di questa regione tradizionalmente contadina: molteplici rituali artistici e culturali festeggiano dalla notte dei tempi la potenza della luce nella settimana del solstizio d’estate.

Proponiamo un weekend in bicicletta per esplorare al ritmo lento e sostenibile l’area tra Calimera, Martano e Martignano, dove resistono antichi riti greci e bizantini oltre ad un’arcaica lingua, il grìko, annoverata dall’Unesco tra le lingue severely endangered (fortemente a rischio). Vi guideremo alla scoperta di una regione sospesa nel tempo che vi rapirà con il suo fascino e le sue peculiarità.

PROGRAMMA

Sabato 18 Giugno

Arrivo dei partecipanti a Lecce e incontro con ViaggieMiraggi Puglia e l’associazione ControPedale. Presentazione del programma e consegna delle mappe di mobilità: ai partecipanti verranno fornite le indicazioni per raggiungere autonomamente in bicicletta i punti di interesse del territorio, tramite percorsi a breve percorrenza. Accompagnamento dei viaggiatori in struttura per la sistemazione. Serata libera.

Domenica 19 Giugno

Giornata dedicata alla Biciclettata, evento di apertura dei festeggiamenti per la “Festa dei Lampioni” di Calimera:

Attraversando i territori dei comuni di Calimera, Martano e Martignano, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio ciclabile itinerante in tre tappe (percorso totale 20km circa), che si concluderà con una Carovana Luminosa tra Martignano e Calimera, in apertura dell’edizione 2016 della Festa Dei Lampioni. Il centro storico del paese ospita infatti ogni anno una grande festa di celebrazione del solstizio d’estate, vestendosi di lampioni, sculture di luce che rappresentano figure fantasiose (navi, aerei o semplici forme geometriche), realizzate con materiale povero come canne di bambù, fil di ferro e carta velina.

A Calimera i partecipanti saranno introdotti ai metodi di costruzione dei ‘lampioni’, manufatti tradizionali realizzati con materiali poveri. A Martano esploreranno il gusto dei prodotti enogastronomici locali tipici della stagione estiva. A Martignano rivivranno le origini della cultura grìka nella sua dimensione goliardica e carnevalesca applicata ai mezzi di trasporto.

Rientro in struttura e serata libera.

 

Lunedì 20 Giugno

Giornata libera a disposizione dei partecipanti per l’esplorazione con le “mappe di mobilità”. Le referenti forniranno indicazioni ai viaggiatori circa gli eventi previsti nei giorni di festa e le attività a cui sarà possibile partecipare. Saluti.

 

NOTE DI VIAGGIO

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti particolari eventi legati alla Festa dei Lampioni e ad eventi in comuni limitrofi per la sera del 18 giugno e per la giornata in autonomia del 20 giugno.

Per le giornate in autonomia il viaggiatore potrà fare richiesta del servizio di noleggio bici alle referenti.

Il pacchetto è rimodulabile su più giorni.

Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari.

QUANDO

Il presente programma è valido dal 18 al 20 Giugno 2016.

QUANTO

Quote a persona:   €195

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale comprende:

  • compensi di intermediazione;
  • transfer a/r da Lecce alla struttura (in zona Grecìa salentina);
  • 2 pernottamenti in camera doppia con colazione;
  • partecipazione alla biciclettata e noleggio bicicletta per l’intera giornata del 19;
  • tessera socio VeM Puglia e assicurazione RCT.

Il costo totale espresso NON comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno;
  • transfer dall’aeroporto di Bari/Brindisi;
  • tutti i pasti;
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate;
  • supplemento singola;
  • assicurazione infortunio per la biciclettata.

CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni:

Chiamare le referenti di ViaggieMiraggi Puglia al 346/3946545 o scrivere una mail all’indirizzo viaggiemiraggipuglia@gmail.com



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/21rv1cV
via PUGLIA | IN BICI TRA I SENTIERI DELLA LUCE

Commenti