Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia
Bali è da sempre meta affascinante e assolutamente “in” nel circuito del turismo classico, ma basta spostare lo sguardo dal pacchetto pre-confezionato che puoi scoprire un’altra Bali. Lo sguardo che ti chiediamo di avere in questo viaggio è quello della scoperte di luoghi e persone che credono nella possibilità di costruire un mondo migliore, con regole più giuste e più rispettose dell’uomo che produce; sono donne e uomini che credono nel commercio equo e solidale che hanno scommesso la loro vita sulla possibilità di cambiare le regole non giuste che opprimono molti poveri. Sarà impossibile non venire ammaliati dal fascino di questa isola, dall’aura di pace che vi aleggia. Vedrai anche tu come un augurio di una buona giornata l’offerta mattutina e spontaneamente ti troverai a zigzagare mentre cammini lungo i marciapiedi di Ubud perché calpestarle ti sembrerà un’offesa. Passando poi a Lombok ti sembrerà che la lontananza fra le due isole è infinita e sotto alcuni aspetti davvero queste due isole non potrebbero essere più diverse, ma ti accorgerai presto che il cuore pulsante del commercio equo è lo stesso e incontrando le donne produttrici di terracotta vedrai come è arcaico il loro lavoro e ricco di fascino donne le mani sono l’unico strumento per modellare la terra. Questo viaggio è pensato per chi si muove in autonomia ma che vuole avere l’opportunità di visitare la rete indonesiana del commercio equo e solidale.
Programma
1° giorno 02 giugno
Ritrovo in aeroporto e in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Denpasar (Bali). Pernottamento in volo.
2° giorno 03 giugno
Arrivo all’aeroporto di Denpasar, incontro con il referente locale e trasferimento in taxi fino all’albergo nella zona della costa. Tempo libero in spiaggia e riposo. Cena, rientro in hotel e pernottamento. Sistemazione in camere doppie e bagno privato.
3° giorno 04 giugno
Dopo colazione, la giornata sarà dedicata alla visita della città di Denpasar.
Si assiste a una rappresentazione di Barong dance, un performance culturale dedicata a Barong, una creatura leonina parte della mitologia di Bali. Si tratta del re degli spiriti, tradizionalmente nemico di Rangda, la regina demone e madre di tutti gli spiriti guardiani della tradizione di Bali. Nella danza, i due personaggi si affrontano rappresentando l’eterno scontro fra il bene e il male. Spostamento verso la spiaggia di Kuta per visitare il Ground Zero Monument, monumento dedicato alle vittime dell’attentato avvenuto nella zona turistica di Kuta nel 2002. In seguito, visita al Kumbasari Market, grande mercato nel centro della città dove si possono trovare prodotti tradizionali di ogni tipo, musei e monumenti di interesse storico e, infine il caratteristico mercato degli uccelli. A fine giornata, rientro in hotel per pernottamento.
4° giorno 05 giugno
La mattina colazione e partenza in minibus con autista per Ubud (durata del viaggio 1 ora). Visita delle spettacolari risaie di Jatiluj patrimonio dell’UNESCO e dell’imponente tempio di Pura Taman Ayun, che era considerato il più importante del regno di Mengwi. Si prosegue con la visita del Pura Luhur Batukau che situato alle pendici del Gunung Batukau, era il tempio di stato. Tale complesso comprende un meru (santuario) con sette tetti dedicato a Maha Dewa, lo spirito protettore della montagna e altri templi in onore dei laghi. Questo luogo ha una grande importanza spirituale fra i balinesi, la struttura centrale è a forma di pagoda, con piccole porte dietro alle quali sono custoditi oggetti rituali. Rientro ad Ubud, cena e pernottamento.
5° giorno 06 giugno
Giornata dedicata alla visita di Ubud in autonomia. Questa città è considerata il centro culturale di Bali. Pittura e arte tessile, ma anche sculture tradizionali in legno vengono tutelate dalla città. La qualità e varietà degli oggetti in vendita bene rappresentano le abilità degli artigiani balinesi. Tra i principali luoghi di interesse spiccano il palazzo Reale Puri Saren,il vicino Pura Marana Agung; composto da molteplici edifici tradizionali e il Pura Desa Ubud, il principale tempio della comunità di Ubud. Cena, rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno 07 giugno
La mattina colazione e partenza per la vista ai produttori di Mitra Bali. Durante la giornata visita ai produttori direttamente nei loro villaggi. Visita in particolare al villaggio dove l’organizzazione ha portato l’acqua potabile a disposizione di tutti e dove si sta realizzando un progetto di riforestazione. Visita a Tampaksiring del Gunung Kawi, uno dei monumenti più antichi e imponenti di Bali. Rientro a Ubud e pernottamento.
7° giorno 08 giugno
Giornata dedicata alla visita alla regione di Bangli.
Visita alla Goa Gajah, un importante sito archeologico indù, conosciuto anche come la “Grotta dell’elefante” a causa della sua vicinanza al fiume Petanu. In seguito, momento di incontro con una famiglia di artigiani dell’argento, per poi proseguire la visita attraverso Pelipuran, un antico e caratteristico villaggio incorniciato dalla foresta di bamboo.
Sosta per pranzo in un piccolo caffé immerso nelle risaie terrazzate di Tegallalang. Dopo pranzo, incontro con un gruppo di artigiani locali che lavorano il legno, seguito dalla visita al tempio di Gunung Kawi, da molti considerato uno dei templi più belli di Bali. Incontro con un gruppo di giovani pittori nel villaggio di Keliki prima di rientrare in hotel a Ubud per cena e pernottamento.
8° giorno 09 giugno
La mattina colazione e partenza con il referente locale per Candidasa. Lungo la strada tappa nella regione di Klungkung per visitare il palazzo realea Semarapura nell’antica KlungKung.
La cittadina è un bel posto dove passeggiare e ammirare lo stile balinese o visitare i suoi mercati e negozi. Questa città era al centro del più importante regno dell’isola nel periodo precedente all’arrivo degli olandesi. Proseguendo lungo la strada per Candidasa, tappa al Pura Goa Lawah uno dei nove templi direzionali di Bali. La grotta che si apre nella parete è popolata da una miriade di pipistrelli. Il tempio è piccolo e modesto, ma è molto antico e riveste grande significato per i balinesi. Pranzo lungo la strada in un grande warung. Arrivo a Candidasa e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
9° giorno 10 giugno
Giornata libera al mare con possibilità di organizzare in autonomia escursione facoltativa sul vulcano Gunung Batur tramite agenzia locale. Pernottamento in guesthouse con camere doppie e bagno privato.
10° giorno 11 giugno
La mattina dopo colazione partenza dall’hotel per visitare con il referente locale il Taman Tirta Gangga a Ujung, un palazzo che ha l’acqua come elemento caratterizzante e del complesso architettonico del Pura Besakih. Incontro con un produttore del sale delle risaie della zona. In seguito, visita a Tenganan, villaggio abitato dai bali aga un gruppo etnico estremamente conservatore rispetto alle loro tradizioni culturali e di vita e piuttosto restio a qualsiasi cambiamento. Tanganan conserva un’atmosfera assolutamente tradizionale e la circolazione di qualsiasi mezzo a motore è vietato. Cena libera e rientro in hotel per il pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.
11° giorno 12 giugno
La mattina colazione e partenza in autonomia per il porto di Padangbai e trasferimento in traghetto per le Isole Gili a Lombok (4-5 ore di traversata). Le isole Gili sono tre piccole isole, Air, Meno e Trawangan, che si affacciano sulla tranquilla baia di Bangsal nella zona a nord-ovest di Lombok. Gili in indonesiano significa “isola” ma da quando questo piccolo arcipelago è stato scoperto dal turismo sono note con il solo nome di Gili. Qui il mare è trasparente, le spiagge sono bianche e sabbiose, contornate di palme (soprattutto Meno). I fondali corallini sono ricchi di pesci coloratissimi ed è sicuramente il posto migliore per fare snorkelling a Lombok.
12°-13°-14° giorno 13-14-15 giugno
Giornate libere alle Gili Islands.
15° giorno 16 giugno
La mattina si parte in autonomia con i mezzi locali in direzione di Mataram dove si incontreranno le referenti della cooperativa Lombok Pottery, un vivace gruppo di donne. Visita della sede centrale della cooperativa a Mataram e dei villaggi di Masbagik. Lombok Pottery è una cooperativa, operante nel commercio equo e solidale, di artigiani specializzati nella lavorazione dell’argilla. Cena e rientro in hotel per il pernottamento.
16° giorno 17 giugno
Dopo la colazione, incontro con le referenti della cooperativa Lombok Pottery per la visita alle produttrici di Banjumelek. Durante la giornata si avrà la possibilità di provare il cimodo, tradizionale mezzo di trasporto dell’isola di Lombok. Nel pomeriggio escursione alle cascate di Benang Stokel, che si trovano a 15 km da Mataram. Trasferimento in albergo per cena e pernottamento.
17° giorno 18 giugno
In base agli operativi di volo, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da un referente locale che parla inglese ma solo durante le visite ai progetti. Durante le visite turistiche ai monumenti o le giornate al mare il viaggiatore si muoverà in autonomia.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati numerosi mezzi privati. Si dorme presso hotel a gestione locale, è sempre necessario uno spirito d’adattamento.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 17 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
10* persone | 8* persone | 6 persone | 2 -5 persone | |
Quota viaggio adulto | €1.340,00 | € 1410,00 | € 1.270,00 | € 1.290,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
- Con accompagnamento dall’Italia
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione
- assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance (solo per viaggiatori residenti in italia con partenza da territorio italiano)
- materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
- tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla
- trasporti interni in taxi, traghetto e mezzo privato
- copertura spese e compenso del referente locale per gli accompagnamenti ai progetti
- ingressi ai parchi e musei da programma
- quota progetto
- compenso, copertura spese e volo aereo accompagnatore dall’Italia con minimo di otto persone
- pasti (media 6,00 euro a pasto) e una bevanda ai pasti (escluso alcolici) previsti da programma
Il costo totale espresso non comprende:
- il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 600,00 euro tasse escluse, in bassa stagione)
- supplemento singola
- visto di ingresso di circa 25$ si fa in aeroporto
- assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
- eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese di circa 10 euro generalmente incluse nel biglietto aereo
- i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- bevande alcoliche
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/21iNLgq
via Indonesia | Bali e Lombok isole degli Dei speciale Giugno
Commenti
Posta un commento