C’è un nido fra i rami di un platano antico. Non è un rifugio per uccelli. Ma un salotto sospeso dove prendere un aperitivo o una tazza di caffè. E guarda una piccola piazza ombreggiata da un altro platano. Millenario. E’ la location di un piccolo albergo The lost Unicorn, 8 camere e un piccolo giardino nel verde del Pelion, una penisola fuori rotta della Grecia. Eppure basta prendere un aereo per Volos, poi un’oretta di macchina per raggiungere l’ultima foresta primaria del Mediterraneo. Milioni di ulivi, ippocastani, cipressi e aranceti, 4000 specie di piante officinali e aromatiche, frutteti e i meleti più famosi di Grecia.
Messinia: il mare della Grecia da un’altra prospettiva: Scopri di più
Frequentato da chi fa trekking (il monte Pelion supera i 1600 metri e d’inverno si scia; tutti i sentieri su pelion-paths.gr) , da chi fa canyoning e segue il corso dei torrenti nel folto della foresta fino al mare. Già perché qui si va anche al mare. Venticinque minuti di cammino e si arriva a Fakistra, votata dai lettori del Guardian come una delle sette spiagge più belle del mondo, con l’acqua smeraldo per il riflesso degli alberi. E una grotta dove ai tempi dell’ occupazione ottomana i patrioti insegnavano clandestinamente il greco ai ragazzini. Oppure proprio da The lost Unicorn un altro sentiero porta in un’ ora e mezza ( ma si va anche in macchina) a Damougiari, rifugio di mare dove hanno girato alcune scene del film Mamma Mia come ricorda l’insegna della taverna. Qui Meryl Streep fra una scena e l’altra aiutava la proprietaria a preparare i dolmades, gli involtini di vite.
Il Pelion è un tesoro della natura. Di mare, foresta e montagna. Una natura che qui è ancora rispettata. Miracolosamente inviolata. Al punto da poter credere al mito dei centauri che vivevano fra questi boschi a tratto impenetrabili. Dove il centauro Chirone ha allevato Achille. Non esiste solo la Grecia delle isole.
Grecia 2015: le 18 spiagge più belle: Scopri di più
L'articolo Grecia fuori rotta: la penisola di Pelion sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/24lICWJ
via IFTTT
Commenti
Posta un commento