Zaino da viaggio: quale vi consiglio?

zaino da viaggio

Zaino da viaggio: quale vi consiglio?

Detto, fatto!
Voi chiedete, e io con i miei tempi sempre un po’ lenti, arrivo.

La domanda questa volta è stata: quale zaino da viaggio comprare?
E qui la risposta per me è facilissima.

Ho lo stesso zaino da viaggio da 15 anni. 15 anni! (e al solo scriverlo mi sento male e non per lo zaino).
Ce l’ho fin dal mio primo viaggio zaino in spalla. Un mese nel Centro America e da allora non l’ho mai cambiato (ho solo fatto rinforzare una tasca nel corso degli anni).
Il costo, dei tempi, lo ricordo ancora: € 120.
“Ma sei fuori di testa? Ma ti avevo chiesto se mi aiutavi a comprare uno zaino, ma € 120 non sono troppi?”. Io al mio amico… che risponde: “Simo, ma fai un po’ quello che vuoi. Io lo prendo. Mi hanno detto che è ottimo, quindi se vuoi lo compri, se no, taci”. Lo comprai. Non so tacere e pensavo che avrei sempre potuto rinfacciargli l’acquisto incauto se qualcosa non andava.
E invece, mi è toccato ringraziarlo più volte.

Ovviamente il mio modello non c’è più (15 anni, ehm… ), ma i nuovi modelli della Salewa sono paritetici.

1. Salewa Cammino 70+10 Zaino da Trekking, Blu (Enzianblue/Anthracite)

zaino da viaggio

quando si dice… viaggiare leggeri?!

Vantaggi:
Dire che è solido, è dire poco. 15 anni, cosa devo aggiungere?
* OTTIMA struttura per la schiena, capace di distribuire il peso lungo tutto il corpo
* Dotato di ogni laccio o laccetto necessario per regolare bene il peso.
* Struttura verticale: il vantaggio è che il peso è perfettamente distribuito tra il centro e i lati (presenti 2 tasche esterne).
* La struttura ha 5 tasche che permettono di posizionare le cose in modo da ritrovarle.
* Impermeabile esterno realmente efficiente. Non mi si è MAI bagnato l’interno.
* Resistente. Non ho MAI impacchettato lo zaino sui voli.
* Cerniere capaci di reggere me che tiro a due mani per chiuderlo con tutto il mio peso, diverse volte.

Svantaggi:
* Struttura verticale senza aperture nel mezzo il che significa che mettete le cose dall’alto. Avete modo poi di prendere quelle sotto, ma quelle in mezzo… tocca tirare fuori tutto.
* Pesa di suo 2 chili vuoto per via della struttura sulla schiena.
* Si espande verso l’alto e potrebbe capitare che vi prenderanno in giro per le dimensioni dello zaino…

 

zaino viaggio salewa 70Questa la versione moderna di 70+10 litri.
Il mio è così, ma ammetto che è decisamente grande.
Ottimo se fate viaggi in posti freddi dove serve parecchia attrezzatura invernale, se no, lo prenderei anche più piccolo.

Su Amazon € 114, 65 (ovviamente, anche questa volta, io l’ho pagato di più 15 anni fa, ma ai tempi c’erano solo negozi iper specializzati, me la sono spiegata così?!).

Potete acquistarlo a questo link:
Salewa Cammino 70+10 Zaino da Trekking, Blu (Enzianblue/Anthracite)

 

 

zaino viaggio

 

Ad oggi io però comprerei la versione più piccola, che alla fine contiene tutto quanto serve e resta più raccolto.

Il costo direi che è ottimo € 92 su Amazon, e visto la durata media, dovreste poi essere a posto.

Potete acquistarlo a questo link:
Salewa Cammino 50+10 Zaino da Trekking, Rosso (Red/Anthracite)

 

 

 

2.Ferrino Great Falls Zaino Trekking
Lo zaino di Michele, il mio moroso

Parentesi: nel mentre in cui cercavo foto sue con lo zaino, ho trovato questo video! Dove ovviamente lui mi prende in giro per la grandezza del mio di zaino… E io di tutta risposta glielo pubblico nonostante sappia bene che non era questo il suo intento! (Ecco!)

Vantaggi: 
* Lui si trova bene, ma non dice nulla di più.
* Ottima la gestione degli spazi.
* Aperture centrali: accede alle cose interne molto facilmente e non deve tirare sempre fuori tutto.
* Valido il bilanciamento peso.
* Appare decisamente più compatto.
* Esteticamente è un gran bello zaino.
* Nota di colore: con questo zaino a lui, in Georgia, lo facevano salire su tutti i taxi collettivi. A me, con il mio zaino gigante, mi hanno detto di no una volta. “Quello zaino è troppo grande, non ci sta”.

Svantaggi: 
* Non ce l’ha da 15 anni! Non è dato sapere se gli durerà tanto.
* Struttura della schiena meno composita rispetto a zaino Salewa.

Zaino viaggio Presente sia la versione da 50 litri che da 70, qui dovete vedere voi sulla base di quanto preferite.

Ma come detto, secondo me 50 litri se non si hanno esigenze particolari vanno benone.
€ 93 su Amazon.

Potete acquistarlo a questo link:
Ferrino Great Falls Zaino Trekking

 

 

 

Alcuni consigli aggiuntivi… Come usare al meglio lo zaino da viaggio?
– Serve concentrare le cose più pesanti in fondo e al centro per dare il giusto equilibrio, e le cose più leggere verso l’alto.
– Per verificare di aver ben distribuito il peso, controllate se lo zaino sta in piedi da solo senza cadere. E se cade? Dovete rifare da capo, avere uno zaino sbilanciato, sbilancerà anche voi.
– Cercate sempre di regolare tutti i lacci una volta finito lo zaino. Non ci sono delle regole uguali per tutti, ma quando sistemate per benino, il peso non lo sentirete più di tanto.
– Usate sempre anche la cintura a vita che se pensate sia di secondaria importanza, sbagliate. Permette di distribuire bene il peso caricandone una parte anche sul bacino.

E non credete a chi vi dice che viaggiare zaino in spalla è scomodo.
Ogni volta in cui incontrerete scalini, terreno frastagliato, marciapiedi, immondizia sui marciapiedi, pozzanghere grandi come una laguna, sporcizia o scarafaggi o dovrete camminare anche solo per più di 50 metri… Ringrazierete di avere uno zaino, e non un trolley!

In questo post invece vi consigliavo quali scarpe trekking montagna utilizzare o meglio quali utilizzo io e soprattutto vi spiegavo la filosofia di questi post.
Che sintetizzo qui: nessuna marchetta o recensione commerciale o prodotto regalato (che non farebbero schifo eh in alcuni casi), ma ho affiliato i link ovvero a voi non costa assolutamente nulla di più, ma se comprate da questi link io rischio di avere una qualche percentuale da Amazon. E così siamo tutti contenti 😉

L'articolo Zaino da viaggio: quale vi consiglio? sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/1MAkpao
via Zaino da viaggio: quale vi consiglio?

Commenti