La rivista statunitense Fortune, del gruppo Time Inc, ogni anno stila la classifica dei personaggi, uomini e donne, più influenti al mondo, e quest'anno, insieme alla fotografie di Angela Merkel, Aung San Suu Kyi e Papa Francesco c'è quella di Domenico Lucano, sindaco di Riace in Calabria, citato tra i 50 per la sua politica di inclusione nei confronti dei migranti. C'è dunque anche un'altra possibilità di affrontare la questione.
Riace si trova sulla costa ionica meridionale della Calabira, a circa 120 chilometri da Reggio Calabria, dove nel Museo nazionale della Magna Grecia sono esposti i due celebri bronzi, che hanno dato notorietà internazionale a questo paese di poco meno di 2.000 abitanti, che possono godere di un mare bellissimo e di una spiaggia, praticamente deserta, e di un mare dalle acque cristalline.
Il paese che si trova sulle colline che sovrastano il mare e che conserva ancora tratti di mura antichi, si anima tra il 25 e il 27 settembre quando si festeggiano i Santi Medici Cosma e Damiano. Strutture turistiche minimali, che rimandano ad un'Italia che fu, e un paese che grazie ai nuovi arrivati riscopre tradizioni antiche, come quelle dei laboratori di ceramica e tessitura.
Riace in Calabria, il paese salvato dai migranti pubblicato su Travelblog.it 31 marzo 2016 08:23.
from Travelblog.it http://ift.tt/233KUco
via Riace in Calabria, il paese salvato dai migranti
Commenti
Posta un commento