Milano: è festa per l’apertura di BASE

BASE_00132

Ingresso libero per tutti, e poi musica, performance e la prima di una lunga serie di mostre. Grande festa stasera a Milano per l’apertura di BASE, il nuovo polo per la cultura e la creatività che prende vita nelle ex acciaierie Ansaldo, in zona Tortona, proprio nel corpo centrale della storica architettura industriale “solo” in parte ristrutturata: 6 mila metri quadrati su due piani che gli ideatori del progetto di recupero (il Comune, Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube) hanno destinato all’aggregazione e interazione tra giovani talenti, idee innovative, progetti e start up; a un ricco calendario di eventi tra arte, design e intrattenimento, ma anche alla vita quotidiana della città. Subito all’entrata di BASE s’incontrano infatti una piazza al coperto, una zona lounge e una caffetteria dove potersi incontrare, studiare o lavorare da mattina a sera. Accanto, un’area per mostre e spettacoli, un piccolo auditorium con 150 posti, mentre ai piani superiori si trovano laboratori, spazi per il coworking aperti 24 ore e pure una foresteria-residenza d’artista, chiamata casabase, con una decina di stanze pronte da giugno.

Già si conoscono, invece, gli eventi che animeranno BASE i primi tre mesi: si parte dai libri con Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da Odei, dall’1 al 3 aprile. Dal 2 aprile e fino al 12 settembre, approda a BASE la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, mega kermesse che torna dopo 20 anni di assenza con il titolo 21st Century. Design After Design e mostre, installazioni, festival, convegni diffusi in tutta la città. Nella rinata fabbrica dell’acciaio trovano posto le partecipazioni internazionali, ovvero le mostre di designer provenienti da Cina, Francia, Israele, Regno Unito.

Poi a Milano apre miart e a BASE, il 9 aprile, si festeggiano i 10 anni di Le Dictateur, spazio indipendente e progetto editoriale fondato da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari che, fra l’altro, presenteranno in anteprima la nuova edizione speciale “Le Dictateur N.5” a cura di Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah. Ma il momento clou sarà dal 12 al 17 aprile, durante il Fuorisalone, con BASE che si trasforma nel Design Center del distretto Tortona.

Info e calendario completo degli eventibase.milano.it

L'articolo Milano: è festa per l’apertura di BASE sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.



from viaggi.corriere.it http://ift.tt/1RINlfx
via IFTTT

Commenti