PIEMONTE | Una Giornata alla Venaria Reale

Un tuffo nella storia e nella natura piemontese: una giornata a Venaria e nel Parco Naturale La Mandria!

Ci immergeremo nella storia dei Savoia e del Piemonte visitando il centro storico e la Reggia di Venaria, residenza sabauda secentesca patrimonio UNESCO.

Visiteremo poi il Parco Naturale de La Mandria, importante realtà di tutela ambientale e il più significativo esempio di foresta planiziale del Piemonte. La Mandria è patrimonio UNESCO e vanta anche un patrimonio architettonico di oltre 20 edifici.

Termineremo la giornata con un House Concert da un artista piemontese e con un aperitivo equo-solidale!

Programma

Incontro alle ore 9 in Piazza Alcide De Gasperi a Venaria.
Passeggiata nel centro storico di Venaria: progettato da Amedeo di Castellamonte tra il 1667 ed il 1690, come scenografia urbanistica, doveva, attraverso la “via Maestra” o “Contrada Granda”, sottolineare prospetticamente l’ingresso alla Reggia e  doveva congiungere idealmente il borgo produttivo, ricco di botteghe artigiane sotto i portici, con la dimora nobiliare.

Alle ore 10 Visita alla Reggia e ai Giardini.
La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude e rientra tra i siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
La reggia di Venaria fu progettata dall’architetto Amedeo di Castellamonte su commissione del duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese. La scelta del sito, ai piedi delle Valli di Lanzo, fu favorita dalla vicinanza degli estesi boschi detti del Gran Paese, ricchissimi di selvaggina: un territorio che si estende per un centinaio di chilometri fino alle montagne alpine, giungendo a sud e a est in prossimità del capoluogo.
Nel 2014 la Reggia è stata visitata da 573.337 persone, rendendolo il settimo sito museale italiano più visitato.

Alle ore 13 circa trasferimento al Parco La Mandria.
Il Parco La Mandria è un’importante realtà di tutela ambientale, in cui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici e conserva il più significativo esempio di foresta planiziale del Piemonte.
Istituito come area protetta regionale nel 1978, ha un nucleo centrale circondato da circa 30 km di muro di cinta e vanta un patrimonio storico-architettonico di oltre 20 edifici tutelati tra cui il complesso del Borgo Castello, numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia. Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Pranzo al sacco.

Alle ore 15 camminata/biciclettata nel parco.
Possibilità di affittare biciclette all’interno del parco.

Alle ore 18 HouseConcert: concerto musicale a casa del pianista Andrea Cavallo; un’incredibile opportunità per ascoltare la musica
del suo pianoforte Steinway & Sons, con musiche della tradizione piemontese riarrangiate e interpretate dall’artista torinese.
A seguire apericena in casa con prodotti della bottega equo-solidale Angolo Acuto di Venaria.

Livello di difficoltà

Adatto a tutti, il programma non presenta particolari difficoltà.
Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo e scarpe comode.

Quando

16 aprile 2016.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione ENTRO E NON OLTRE il 3 aprile.

Costo

I costi sono in via di definizione.

Referente di viaggio

Un membro di ViaggieMiraggi Piemonte accompagnera’ i visitatori per tutta la giornata e favorira’ l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Per info e prenotazioni

piemonte@viaggiemiraggi.org
Pagina Facebook ViaggieMiraggi Piemonte
Chiama al 338 9725363



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/1TFpz5H
via PIEMONTE | Una Giornata alla Venaria Reale

Commenti