Quando la religione fa riflettere: 9 cose che ho scoperto in Terra Santa
Sottotitolo standard: riflessioni sparse di una donna non praticante nel corso di un viaggio in Terra Santa.
Sottotitolo per chi non vuole leggere tra le righe: tutto quello che mi ha colpito, allibito e (a tratti) fatto incazzare in merito alla religione nel corso del mio viaggio in Terra Santa.
1. Concetto di modestia
Il concetto di “modestia” per gli ebrei ortodossi richiede alle donne di vestirsi e (conciarsi) in modo tale da umiliarsi, per me.
Per loro, gli ebrei ortodossi, le donne invece sono elementi di distrazione e per questo devono cercare di annullare questo nefasto potere che esercitano.
2. La donna
Gli ortodossi ebrei hanno richiesto ci fossero marciapiedi, supermercati e autobus divisi tra uomini e donne… perché le donne provocano pensieri impuri.
(NB: il governo israeliano non l’ha concesso, ma in alcuni quartieri ultra ortodossi, si persegue questa distinzione nella pratica).
3. Comunicazione
Gli ortodossi hanno però anche chiesto che non ci fossero donne sui cartelloni pubblicitari, e a Gerusalemme non se ne vede uno.
4. Hebron
Uno dei motivi della guerra che vede opposti palestinesi (musulmani) e israeliani (ebrei) è la tomba del Patriarca Abramo a Hebron. (realtà)
Tomba che sorge là dove furono ritrovate delle ossa. (realtà)
Queste ossa si crede siano del Patriarca Abramo. (fede)
Non sono MAI stati eseguiti studi o analisi o test per verificare le ossa fossero di Abramo. (realtà)
Le scritture sacre dicevano che era sepolto qui. (fede)
Le persone muoiono qui, quasi tutti i giorni. (realtà)
5. Credo religioso
Nella moschea di Ibrahim (così si chiama la tomba dei patriarchi nella parte palestinese di Hebron) entri solo se NON sei ebreo.
Nella tomba dei Patriarchi (così si chiama la tomba dei patriarchi nella parte israeliana di Hebron) solo se sei ebreo.
Solo che é lo stesso posto e i turisti entrano dove vogliono. Prima dovete dire che non siete ebrei. Poi dovete dire che siete ebrei. (Facile no?).
6. Impronte di Gesù
Il luogo in cui Gesù è salito in cielo, lasciando l’ultima impronta… É in 3 posti diversi a seconda della religione. Ma quello originale io l’ho visto, con 5 NIS, l’ho visto!
7. Status Quo Natività
La stella che indica il luogo esatto della nascita di Gesù Bambino nella basilica della Natività di Betlemme fu rubata nel 1847 e le religioni cristiane residenti (greco-ortodossa, armena e cattolica) furono in conflitto per anni dandosi vicendevolmente la colpa dell’accaduto.
Oggi è presente una copia della stella e le tre religioni cristiane residenti si sono suddivise la gestione metro per metro: le lanterne della grotta della natività appartengono 6 ai greci- ortodossi, 5 agli armeni e 4 ai cattolici…
8. Benedizioni
Quando ci si dirige verso il muro del Pianto… Si trovano molti venditori di “benedizioni” pronti e disponibili: ottimi prezzi!
9. Santo Sepolcro…
Nella Basilica del Santo Sepolcro, luogo in cui fu seppellito Cristo, a causa della forte importanza del luogo per la religione cristiana e a causa delle continue lotte tra i diversi orientamenti religiosi cristiani (cattolici, greco-ortodossi e armeni…) le chiavi della chiesa furono affidate fin dal tempo di Saladino a una famiglia musulmana per evitare ulteriori liti.
E per finire non dimenticate di regolarvi per lo shabbat: tutto si ferma, mezzi pubblici inclusi… Per chi crede, ma anche per chi no!
L'articolo Quando la religione fa riflettere: 9 cose che ho scoperto in Terra Santa sembra essere il primo su Fringe In Travel.
from Fringe In Travel http://ift.tt/1PksOxI
via Quando la religione fa riflettere: 9 cose che ho scoperto in Terra Santa
Commenti
Posta un commento