Malcesine è senza dubbio una delle località da vedere assolutamente se si è in vacanza sul lago di Garda. Chiamata anche la Perla del lago, colpisce i suoi visitatori per il suo bellissimo panorama e per l'insieme architettonico del suo centro storico, sospeso tra acqua e montagne. Da anni desideravo visitare Malcesine, ma purtroppo, per motivi vari, ho sempre rinviato. Questa volta, tornando a casa dal Trentino, ho approfittato di scendere lungo la Gardesana Orientale e costeggiare la sponda veronese del lago di Garda fermandomi come prima tappa Malcesine.
Il primo problema che riguarda la visita di Malcesine è trovare parcheggio. Ho avuto la fortuna di trovarmi in dicembre e quindi con ampia scelta; penso, però, che durante la stagione sia ben diverso, a testimonianza del fatto che i parcheggi liberi sono pochissimi (problema di tutto il lago cmq).
Trovato il posto per l'auto non rimane che inoltrarsi nelle stradine medievali del centro storico, ricco di angoli suggestivi dalle case color pastello e bellissimi scorci sul lago.
E' bello perdersi su questo labirinto di stradine. In questo periodo di bassa stagione, poi, è ancora più particolare: niente ressa di turisti, sole e un'atmosfera lenta che ti invita a contemplare il panorama seduto su una panchina. Oggi più che mai il motto relax, take it easy cade a pennello.
primo impatto con il lago |
stradine medievali |
Come tutte le strade portano a Roma, anche qui a Malcesine tutte le strade portano in un unico punto: il porticciolo. Sedersi in uno dei tanti caffè e osservare il via vai delle barche e della gente è un'ottima maniere per assaporare la vita del lago e di sentirsi avvolti da un'atmosfera vacanziera (anche se no lo siete). E' proprio questo che mi piace del lago di Garda: anche se ci vai solo per fare una passeggiata di domenica pomeriggio, ti senti come fossi in vacanza :))
il porticciolo |
Poco distante dal porticciolo troviamo il Palazzo dei Capitani del Lago, che ricorda nel nome i magistrati della Gardesana dell'Acqua (1504-1702), confederazione dei dieci Comuni della riviera. Ma a Malcesine c'è una cosa che bisogna assolutamente vedere: il castello!
salita verso il castello |
castello scaligero |
Seguendo i cartelli segnalatori si raggiunge, attraverso dei vicoli caratteristici, l'ingresso del castello Scaligero. Il castello venne costruito nel VI secolo quando i longobardi decisero di farne un punto di osservazione del Garda orientale. L'edificio più antico ed importante della struttura è sicuramente il mastio, alto circa trenta metri e con murature spesse due metri. Nel castello fu trattenuto nel 1768 Goethe, sorpreso mentre da una via vicina era intento a disegnare uno schizzo; scambiato per una spia tedesca ai danni di Venezia, fu brevemente trattenuto prima che si chiarisse l'equivoco. All'interno è sistemato un piccolo museo di storia naturale che decido però di non visitare preferendo costeggiare l'antica cinta di mura (muro del principe), per poi scendere nella piccola spiaggetta ai piedi del castello. Da qui si ha una bellissima vista sul lago.
vista della rocca con il castello |
Rimane del tempo per una passeggiata sul lungolago e di ammirare la classica cartolina di Malcesine con il suo castello:
passeggiando sul lungolago |
Questa è solo una parte di cosa si può vedere a Malcesine. Le cose che si possono fare sono ovviamente molte di più: dalla funivia che sale al Monte Baldo, alle uscite in barca fino alle passeggiate agli antichi borghi, oppure del semplice relax in spiaggia.
Attività tutte da approfondire nella prossima estate!
ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI GARDA:
- scoprire le incisioni rupestri del monte Luppia
- il sentiero della Ponale, vertigini sulle sponde del Garda
- Visitare Punta San Vigilio sulle tracce di Goethe
- via ferrata colodrì, una vertigine adatta a tutti
- visitare Verona, la città degli innamorati
from Montagna di Viaggi - Blog di Viaggi e Montagna, Travel Blog http://ift.tt/1KPLAro
via Cosa vedere a Malcesine, la perla del lago di Garda
Commenti
Posta un commento