Visitare Chambery

Monte Granier visto da Nivolet,
Savoie, Francia
In qualsiasi periodo dell'anno, che sia inverno o estate, Chambéry è il luogo ideale da visitare se si vuole esplorare le Alpi francesi. Una città ricca di storia e cultura e una meta sciistica di prima classe, a Chambéry non manca niente.

Chambéry, a circa 55 chilometri a nord di Grenoble, si trova appena a sud del Lago del Bourget, in una valle che separa le Prealpi della Chartreuse dalle Prealpi dei Bauges.

Trovandosi all'ingresso delle valli alpine, Chambéry è un’importante città di frontiera sulla strada che dalla Francia porta all’Italia attraversando le Alpi ed è anche la porta a molte delle località sciistiche sparse per le Alpi.

Chambéry è stata la capitale del Ducato di Savoia e ha vissuto il periodo di massimo splendore nei secoli XIV e XV. Tipiche di Chambéry sono le strette stradine che portano a cortili acciottolati; è inoltre una città pittoresca, perfettamente conservata, che offre ai visitatori resti ben conservati. Le antiche vie della città e gli edifici storici sono sovrastati dal castello del conte Tommaso di Savoia, costruito nel 1232.

Il filosofo Rousseau era molto legato a Chambéry e trascorse un notevole periodo di tempo qui durante gli anni ’30, affermando: "Se c'è al mondo una piccola città dove si gusti la dolcezza della vita, questa è Chambéry. "

Chambéry è entrata a far parte della Francia nel 1860, rimane così abbastanza fedele alle sue radici con la grande architettura di stile italiano e un forte senso di identità regionale.

Questo luogo turistico ha la fortuna di sorgere in una posizione unica vicino ad alcune delle stazioni sciistiche più rinomate d’ Europa, ai maggiori laghi naturali in Francia e a diversi parchi regionali naturali.

È considerata la porta di accesso alle Alpi, e alle stazioni sciistiche e i resort di Lione, Grenoble, Annecy, Albertville, Ginevra, La Clusaz, Courchevel, Alpe d'Huez, Chamonix, Megève e Val d'Isère.

Ci sono piste sciistiche per tutti, da quelle per i principianti a quelle per i più esperti. Per coloro che non hanno voglia di sciare, i laghi di Bourget e Aiguebelette offrono numerose opportunità per attività all'aperto.

Il lago di Bourget si estende per circa 44 km2 ed è il più grande lago naturale della Francia. Circondato da colline e montagne, il lago di Bourget offre moltissime attività acquatiche, dal canottaggio alla pesca.

Aix-les-Bains è un paesino termale situato sulle rive del lago di Bourget ed è famosa per le sue terme.

Situato ai piedi delle Alpi, nella montagna dell'Epine, il lago di Aiguebelette è il terzo lago naturale della Francia ed è un ottimo rifugio per rilassarsi e rigenerarsi. Il nuoto e il trekking sono le attività popolari del lago.

Chambéry è inoltre la porta d’accesso ai parchi naturali regionali di Chartreuse e dei Bauges e al Parco Nazionale della Vanoise.

Per chi volesse girare le aree circostanti Chambery, diventa utile avere un auto. Il noleggio auto a Chambéery vi semplificherà le cose.

Fonte: Article Marketing Italia

Commenti