Vacanze in norvegia: Come Arrivare Alle Svalbard

Svalbard - Norvegia
Foto di kenyai
Le Svalbard sono un gruppo di isole a nord della Norvegia, un arcipelago che si estende fra il 78° e l'81° parallelo nord, ben oltre il Circolo Polare Artico. Un'unica isola è abitata, Spitzbergen, la più grande dell'intero gruppo.

L'unico modo per arrivare alle isole Svalbard, dall'Italia, è prendere un aereo per Oslo, la capitale norvegese. Non esistono voli diretti dall'Italia alle Svalbard. Da Oslo, poi, si deve prenotare un volo per Longyearbyen, il centro abitato più grande dell'arcipelago.

In genere occorre dormire una notte a Oslo e ripartire l'indomani per le Svalbard. Da Oslo sono oltre quattro ore di aereo. Considerando la partenza da Roma, centro Italia, il volo fino a Oslo dura circa tre ore. In totale il viaggio da Roma a Longyearbyen dura sette ore o poco più, che al ritorno possono ridursi fino a sei ore.

L'aeroporto di Longyearbyen è molto piccolo e è situato fuori la città, in vicinanza del porto. Appena usciti si trova una navetta che porta al centro e oltre, utile per raggiungere il proprio albergo. Il biglietto va fatto sul posto, direttamente dall'autista. Non esistono treni, c'è solo la navetta o l'alternativa di una lunga passeggiata.

I documenti necessari sono quelli utili per espatriare. Per chi proviene dall'Europa, quindi, è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio.

Nonostante le Svalbard siano una terra a sé, sono comunque amministrate dalla Norvegia, quindi al loro interno valgono le leggi norvegesi. La moneta corrente, dunque, non è l'euro, ma la corona norvegese. La carta di credito è accettata ovunque.

Informazioni sull'autore:
Daniele Imperi, si occupa di web design, blogging e scrittura di contenuti.
Sito web: http://www.danieleimperi.it/

Commenti