San Mauro: visitare la ‘Casa Pascoli’

La Romagna è sempre più sinonimo, nonostante il passare degli anni, l’avanzare della tecnologia e lo spuntare di innovazioni continue in ogni campo, di grande divertimento, di spiagge dorate ed affollatissime dove fare conoscenza, di serate da trascorrere in grande allegria e spensieratezza nei tantissimi locali e discoteche presenti, lontani dallo stress quotidiano che le grandi città, il lavoro ed il clima rigido dell’inverno italiano ci riservano durante gran parte dei mesi che compongono l’anno. Ma Romagna vuol dire rigenerarsi in pochi giorni, tornare in forma e pronti ad affrontare, anche se con un po’ di nostalgia per il divertimento lasciato alle spalle, il lavoro, gli impegni quotidiani, la scuola, gli studi e quant’altro.

La riviera romagnola è sicuramente, quindi, terra ricchissima: qui troviamo un gran numero di strutture balneari e ricettive, come, ad esempio, gli Hotel 3 stelle San Mauro Mare presenti proprio sulla riviera romagnola, in una delle località probabilmente più famose del Belpaese, non tanto, però, per gli avvenimenti turistici, bensì per quelli culturali che la riguardano.

E’ di San Mauro, infatti, uno dei più grandi poeti della storia letteraria italiana, ovvero Giovanni Pascoli. Ed a San Mauro è possibile visitare quella che viene definita come la Casa Pascoli. Questa è monumento nazionale dal 1924. Qui venne alla luce il 31 dicembre 1855 il Poeta Giovanni Pascoli e vi trascorse i primi anni d’infanzia. La famiglia, trasferitasi per un breve periodo alla tenuta ‘Torlonia’, vi fece ritorno dopo la morte del padre Ruggero, ma in seguito ad altre disgrazie fu costretta a venderla. Il poeta rimase sempre molto legato a questa casa dove passò la sua giovinezza. Distrutta durante la seconda guerra mondiale (solo la cucina è rimasta intatta) fu ricostruita tale e quale e trasformata in piccolo museo domestico. All’interno oltre alla cucina si possono vedere lo studio nel quale si conservano, racchiuse in bacheche, edizioni rare di alcune sue opere e numerose lettere autografe inviate agli amici sammauresi e la camera da letto, con la vecchissima culla di legno. All’esterno, un bel giardino con alcune delle piante menzionate dal poeta nelle sue poesie e al centro del giardino su un plinto di pietra calcarea il busto bronzeo dedicato al poeta.

Si parla quindi, di un qualcosa di indimenticabile, che andrebbe ad impreziosire la vacanza di chiunque, trascorsa in uno dei tanti Hotel consigliati da GuidaHotel, un sito che cataloga i migliori alloggi in località famose come Rimini e Riccione, ma anche nel resto della riviera adriatica.

Autore: mat-promotional

Commenti