Alla Scoperta Dei Pirenei

Pico del Aneto, Pirenei
di Giannina Initi
I Pirenei costituiscono un’interessante alternativa alle Alpi per gli amanti dello sci e dello snowboard, ma anche per chi in montagna ama praticare altre attività.
Oltre agli sport sulla neve, infatti, sui Pirenei è possibile praticare la mountain bike, l’alpinismo ed altre attività all’aria aperta.

I Pirenei offrono agli amanti della montagna la possibilità di svolgere innumerevoli attività all’aria aperta. Si va dall’arrampicata allo sci, dal ciclismo alla mountain bike, dal trekking e all’alpinismo: insomma tutto quello che qualsiasi persona con senso dell’avventura desidera.

Se si pensa ai Pirenei vengono subito in mente la neve e le tante località sciistiche dove praticare lo snowboard o lo sci. Sia sul lato francese sia su quello spagnolo non c’è che l’imbarazzo della scelta con piste adatte a ogni tipo di sciatore, dal più esperto al principiante.

Una delle mete preferite dagli sciatori è il piccolo principato di Andorra che offre resort di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Aragon è il comprensorio più elevato e offre alcune tra le piste più lunghe della zona; nelle vicinanze si trova anche Pico del Aneto, la montagna più alta dei Pirenei. Merita anche una visita il comprensorio catalano di La Molina, che è il più antico di tutta la Spagna.

I Pirenei comprendono una zona molto vasta e quindi per visitarli è necessario pianificare bene il proprio viaggio, per evitare spostamenti lunghi ed inutili. Guardando su una cartina, ci si accorgerà subito, che i Pirenei sono divisi in tre sezioni: la Atlantica, la Centrale e l’Orientale.

Partendo da est e andando verso ovest si incontrano le seguenti province: Girona, Barcellona, Lleida, Huesca, Navarra e Guipúzcoa. I Pirenei francesi sono suddivisi quasi nello stesso modo e si va dai Pyrenees-Orientales agli Hautes-Pyrenees, fino a raggiungere i Pyrenees-Atlantiques. Il parco nazionale dei Pirenei comprende due di queste zone, ovvero gli Hautes-Pyrenees e Pyrenees-Atlantiques.

Anche per chi non ama la neve i Pirenei sono una meta da consigliare, perché offrono comunque la possibilità di svolgere numerose altre attività all’aria aperta durante tutto l’anno.

Ci sono, infatti, sentieri con viste mozzafiato e di diverse lunghezze, così che si possono scegliere escursioni di poche ore o addirittura di alcuni giorni. Tre sentieri attraversano i Pirenei in lungo e in largo: il GR 10 gira attraverso la parte nord, mentre il GR 11 attraversa la parte sud.

Per un sentiero in alta quota che traversa alcune vette dei Pirenei si può scegliere invece il sentiero HRP. Dopo una lunga passeggiata, non c’è nulla di meglio di una rinfrescata in uno dei tanti laghi che si incontrano sui sentieri.

Ma l’acqua sgorga anche dalle tantissime sorgenti minerali o da alcune cascate che si incontrano qua e là passeggiando tra boschi al cui interno si nasconde una ricchissima fauna.

Per accedere ai Pirenei, la cosa migliore è partire da una città posta nelle vicinanze: tra tutte, Barcellona è una delle opzioni più popolari, siccome ben servita dai collegamenti aerei. Noleggiare un’auto a Barcellona o in una delle altre località dei Pirenei permette di muoversi con facilità e di raggiungere velocemente le mete scelte.

Fonte: Article Marketing Italia

Commenti