Comacchio e dintorni: dove mare, storia, natura e divertimento si incontrano

Lido Comacchio

Mare e natura, sport e bellezze artistiche, spettacoli e divertimento: una vacanza nei Lidi di Comacchio è tutto questo e molto altro. Incastonati tra l’Adriatico e le pinete secolari dell’oasi naturale, i sette lidi della Riviera Adriatica Ferrarese offrono risposte a tante esigenze diverse. Le spiagge di Lido di Volano e il bellissimo lago di Lido delle Nazioni attendono gli amanti degli sport acquatici, mentre Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido di Spina sono la meta ideale per le famiglie che vogliono trascorrere rilassanti vacanze immersi nella natura e con a disposizione strutture ricettive e servizi impeccabili.

A due passi dalle spiagge, lunghissime lingue di sabbia dorata, il Parco del Delta del Po attende tutto l’anno i visitatori con la sua infinita varietà di ecosistemi – boschi secolari, lagune, oasi e pinete dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – e con un’offerta turistica fatta di escursioni in barca, percorsi ciclabili, itinerari per il trekking e il birdwatching, degustazioni gastronomiche ed esposizioni museali in località suggestive come il bosco del Cervo della Mesola.

E ancora. Per una giornata lontani dagli ombrelloni si può partire alla scoperta della bellissima Comacchio, piccola Venezia a misura d’uomo, da visitare a piedi o a bordo delle tipiche “batane” per scoprire il fascino secolare di luoghi come il ponte dei Trepponti o il Museo Delta Antico. Oppure programmare un’escursione nei paesini limitrofi come Mesola, Goro e Codigoro, Volano, o ancora visitare città vicine dal valore artistico inestimabile come Bologna, Modena e Ravenna.

Tantissimi anche gli eventi in programma durante tutto l’anno e soprattutto d’estate: concerti, serate danzanti, animazione per grandi e piccoli, eventi sportivi sulla spiaggia. Un nome su tutti è quello del Comacchio Beach Festival, tra le più importanti manifestazioni della prossima estate italiana, che aprirà la stagione dei Lidi il 7 e 8 giugno 2019 con due serate di musica e spettacolo sul Lungomare di Porto Garibaldi. Super ospite della prima serata sarà la cantante statunitense Anastacia, 26 anni di carriera e 30 milioni di dischi venduti, premiata nel 2009 con il “World Artist Award” ai Women’s World Awards per aver influenzato il mondo con la sua musica. Per la seconda serata, invece, sarà di scena Tommy Vee, dj internazionale, che animerà la spiaggia di Porto Garibaldi fino alle 2 di notte. Il grande evento di Comacchio, prodotto e organizzato da Daimon film srl con il sostegno del Comune di Comacchio e delle associazioni Comacchio è Turismo e Visit Comacchio, sarà completamente gratuito e aperto a tutti, simbolo di un territorio capace di riunire molti aspetti culturali differenti.

Ne è un esempio anche il Festival del libro giallo e noir NeroLaguna – Comacchio Book Festival, giunto alla terza edizione e curato dal direttore artistico Marcello Simoni: tre giorni all’insegna della lettura, dal 3 al 5 maggio 2019, durante le quali si alterneranno presentazioni di libri, attività didattiche e proiezioni cinematografiche.

Infine, per gli amanti del turismo “slow”, da non perdere il festival Primavera Slow 2019: 14 settimane di appuntamenti, dal 22 marzo al 23 giugno 2019, per andare alla scoperta del Parco del Delta del Po e dei dintorni di Comacchio con il loro suggestivo scenario. Escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e itinerari dedicati all’enogastronomia, ma anche lezioni di birdwatching e fotografia e laboratori didattici per i più piccoli sono tutti dedicati alla riscoperta del turismo lento in natura, al buon vivere all’aria aperta e alla conoscenza del territorio del Delta.

L'articolo Comacchio e dintorni: dove mare, storia, natura e divertimento si incontrano sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi http://bit.ly/2PD4Lz8
via IFTTT

Commenti